News

Cicloamatori Arzanese Giuliano Figueras: obiettivo Scudetto Campano

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Arzano (Napoli)  - Le immagini del trionfale iridato Under 23 di Lugano ‘96, in cui Giuliano Figueras regola in volata il connazionale Roberto Sgambelluri e Luca Sironi conquista il bronzo precedendo Paolo Bettini, hanno fatto il giro del mondo e resteranno per sempre impresse nella memoria degli appassionati di questa affascinante attività sportiva. Tra loro anche i dirigenti dell’associazione Cicloamatori Arzanese Giuliano Figueras. La società retta da Salvatore Pero con il supporto di Aniello Russiello, che coordina l’attività amatoriale, è fondata nel marzo 1997 ad Arzano il paese in cui nacque l’iridato di Lugano da un gruppo di amici che condividevano la passione per il ciclismo attraverso alcune uscite domenicali.

Figueras è uno degli Under 23 più promettenti e la corazzata Mapei lo fa esordire tra i professionisti nel 1998. Con l’entusiasmo di coloro che hanno visto crescere il giovane campione, cresce numericamente anche il sodalizio arzanese, che oggi conta settanta tesserati, e i suoi portacolori partecipano a gare agonistiche in circuito e granfondo.

“Siamo onorati di avere ogni anno Figueras alla nostra cena sociale e di portare il suo nome sulle nostre divise – sottolinea Russiello – è un figlio di questa terra, che grazie ai suoi successi è riuscito a far conoscere il nostro territorio e a portare un messaggio positivo. Per quel che riguarda la formazione amatori, quest’anno siamo riusciti a conquistare il quinto posto nella classifica per team del circuito Scudetto campano, mentre nelle classifiche del percorso Granfondo Gennaro Caiazza ha chiuso al secondo tra i Master 5, io ho colto la sesta posizione nella categoriea Master 2, Ciro Fedele, quinto, e Vincenza Buglione, sesto, nella categoria Master 6. Nei percorsi corti Adolfo Stufa si piazza ai piedi del podio nella categoria Master 1 e Agrippino Russiello, sesto Master 1. A questi si aggiungono altri piazzamenti che ci hanno permesso di conquistare il quinto posto della classifica team”.

I tre piazzamenti individuali e il quarto posto nella classifica a squadre del campionato regionale Granfondo FCI hanno completato il palmares di una stagione impegnativa, che ha portato i ciclisti della Cicloamatori Arzanese Giuliano Figueras a partecipare ad eventi su tutto il territorio nazionale, anche se l’obiettivo principale è quello di ben figurare nelle manifestazioni che si svolgono in Campania. Ora spazio a premiazione e festa sociale per programmare la nuova stagione: “Dobbiamo ringraziare il nostro sponsor Ecocart che ci sostiene e permette di partecipare a questi eventi. La stagione 2018? Il nostro obiettivo primario è la classifica per team del circuito Scudetto Campano, magari con qualche vittoria assoluta, ma sarebbe sufficiente ripetere quanto dimostrato quest’anno, anche sotto l’aspetto organizzativo visto che guidati dal nostro presidente Salvatore Pero riusciamo ad organizzare a maggio una manifestazione che vede partecipare 600 bambini. E soprattutto continuare a tenere unito questo splendido gruppo”

logo scudetto 2017 retina no logo

Sito ufficiale del Circuito Campano di gare amatoriali granfondistiche.